strutture 3D integrate di CYPECAD
L'unione di CYPECAD e CYPE 3D
CYPECAD e CYPE 3D sono connesse mediante le strutture 3D integrate, che consentono di inserire in CYPECAD una struttura sotto le stesse ipotesi di calcolo che presenta CYPE 3D.
Una struttura 3D integrata è una struttura in acciaio o in legno, costituita da nodi e aste con sei gradi di libertà che si connette e vincola alla struttura principale dell’edificio gestita da CYPECAD. Pertanto, le deformazioni della struttura di CYPECAD influenzeranno la trasmissione delle azioni interne alla struttura 3D integrata.
Bisogna tenere in considerazione che gli elementi costruttivi che si inseriscono nei progetti di CYPECAD non presentano sei gradi di libertà, quindi in CYPECAD si considera l’ipotesi di diaframma rigido. Ciò è diverso per le strutture 3D integrate, in quanto i vincoli tra i nodi si definiscono analogamente a CYPE 3D.
strutture 3D integrate di CYPECAD non è propriamente un modulo: per definirle basta disporre di autorizzazioni nella licenza d’uso per poter utilizzare CYPECAD e CYPE 3D.
È inoltre possibile aggiungere più strutture 3D integrate a uno stessop progetto di CYPECAD.
Una struttura 3D integrata è vincolata alla struttura di CYPECAD mediante le connessioni, che possono essere situate sui seguenti elementi di CYPECAD:
- Pilastri
- Elementi di appoggio (sui quali potrà in seguito essere definito un plinto o un plinto su pali)
- Travi
- Solai in getto pieno o solai nervati
- Piastre e travi di fondazione
- Catture su elementi di un DXF o DWG (sebbene queste inizialmente non si situano su nessun elemento precedentemente menzionato)
Le connessioni di una stessa struttura 3D integrata possono essere localizzate in differenti piani della struttura principale di CYPECAD e possono inoltre tenere dislivelli rispetto alla quota del piano in cui si posizionano.
CYPECAD consente di inserire una struttura 3D integrata creandola direttamente in CYPECAD o importandola da CYPE 3D.
Bisogna situare inizialmente i punti di connessione della struttura 3D integrata nel progetto principale di CYPECAD. In seguito, si definisce la struttura 3D integrata mediante un ambiente di lavoro uguale a quello di CYPE 3D. CYPECAD controlla la posizione delle connessioni prima di definire la geometria della struttura 3D ed emette un messaggio di errore se queste posizioni non si attengono alle limitazioni indicate nella sezione Connessioni delle strutture 3D integrate con CYPECAD.
CYPECAD consente di importare un progetto creato in CYPE 3D come una struttura 3D integrata. I nodi definiti come vincoli esterni in CYPE 3D saranno le connessioni con la struttura di CYPECAD.
Un progetto di CYPE 3D può essere importato in CYPECAD su una struttura già definita o su un nuovo progetto di CYPECAD che non contiene nessun elemento strutturale:
- Importazione su di un progetto di CYPECAD già esistente
Con il progetto di CYPECAD sullo schermo, l’utente seleziona il progetto di CYPE 3D che desidera importare, cliccando sul bottone della finestra fluttuante strutture 3D integrate (menu Struttura > strutture 3D integrate). In seguito, posiziona la struttura assumendo come riferimento un suo vincolo esterno. Sullo schermo si osserva la proiezione in pianta della struttura importata per agevolare la sua ubicazione. Il resto delle connessioni o vincoli esterni della struttura 3D integrata rimane definito quando si posiziona il punto di riferimento e si controlla l’ubicazione di tutte ese quando si modifica la struttura 3D o quando si esegue il calcolo della struttura.
- Importazione su un nuovo progetto di CYPECAD
Quando si crea un nuovo progetto in CYPECAD compare l’assistente di inserimento di progetti, che comprende la possibilità: Importazione di un nuovo progetto di CYPE 3D. Se si attiva questa opzione, il programma richiede all’utente di scegliere la struttura che si importerà e inoltre il tipo di fondazione che essa presenterà:
- Fondazione a plinti e plinti su pali
Se si seleziona questa opzione, CYPECAD genera elementi di appoggio in ciascuno degli appoggi della struttura. In questo modo, si potrà definiré una fondazione a plinti (sia isolati che combinati) o a plinti su pali.
- Piastra di fondazione
Se si seleziona questa opzione, non si genereranno elementi di appoggio in corrispondenza degli appoggi, dato che non è necessario inserirli quando una struttura 3D integrata appoggia su di una piastra di fondazione. Gli appoggi della struttura di CYPE 3D saranno le connessioni con la piastra di fondazione, che si inserirà successivamente.
Se si desidera eseguire le fondazioni di parte della struttura attraverso plinti o plinti su pali e di un’ulteriore parte mediante una piastra di fondazione, bisogna selezionare l’opzione Fondazione con plinti e plinti su pali. Dopo aver eseguito l’importazione, basta eliminare gli elementi di appoggio non necessari per disporre la piastra di fondazione al di sotto degli appoggi.
Una volta inserita la struttura 3D integrata mediante qualsiasi modulo descritto nel paragrafo precedente (Modi di inserimento delle strutture 3D integrate), l’utente ha a disposizione diverse opzioni per la sua modifica: modificare, cancellare, spostare, copiare, ruotare o allineare. Tutte queste opzioni sono contenute nel menu Struttura > strutture 3D integrate e dispongono dei seguenti help per agevolare il loro utilizzo:
- Icona del dialogo
help disponibile nel dialogo in cui compare l’opzione.
- Help passo dopo passo
Quando l’utente seleziona l’opzione, il programma mostra nella parte inferiore dello schermo (sotto la linguetta Inserimento di pilastri, Inserimento di travi...) i passi che bisogna seguire per il suo corretto uso. Questo help è di grande utilità ed è importante prestare attenzione alle istruzioni fornite, specialmente quando non si abbia molta confidenza con l’opzione che si sta impiegando.
- Vista provvisoria della nuova posizione della struttura
Mediante le opzioni spostare, copiare, ruotare o allineare, il programma mostra (man mano che si sposta il mouse) la posizione provvisoria della struttura 3D integrata dopo aver selezionato il punto di riferimento e prima di selezionare la sua prossima posizione.
In seguito si specificano queste opzioni di modifica:
Con questa opzione è possibile modificare una struttura 3D integrata già inserita in CYPECAD. A tale scopo, basta selezionare con il tasto sinistro del mouse una connessione della stessa o la proiezione della struttura.
Consente di cancellare una o più strutture 3D integrate. Per cancellare una struttura 3D, selezioni con il tasto sinistro del mouse una connessione della struttura che desidera cancellare, o la proiezione della stessa. È inoltre possibile cancellare più strutture mediante una finestra di selezione. Quando si cancella una struttura 3D integrata, si cancellano automaticamente anche tutte le sue connessioni.
Consente di spostare una struttura 3D integrata. Selezioni con il tasto sinistro del mouse una delle connessioni della struttura che desidera spostare e la disponga nella nuova posizione.
Questa opzione consente di creare nel gruppo corrente una nuova struttura 3D integrata a partire da una struttura precedentemente inserita in qualsiasi gruppo.
Questa opzione consente di ruotare una struttura 3D integrata. La rotazione di una struttura 3D integrata può essere realizzata in due modi:
- Indicando il valore numerico dell’angolo di rotazione
- Selezione della struttura 3D integrata da ruotare
- Selezione del punto di rotazione
- Indicazione dell’angolo di rotazione
- Graficamente, mediante punti di riferimento
- Selezione della struttura 3D integrata da ruotare
- Selezione del punto di rotazione
- Selezione di un punto di riferimento
- Selezione di qualsiasi punto della retta che unisce il punto di rotazione con la futura posizione del punto di riferimento selezionato.
Il punto di rotazione il punto di riferimento non devono necesariamente essere punti della struttura.
Rotazione dei carichi orizzontali
Se esistono carichi orizzontali, come ad esempio i carichi del vento, il programma analizza e gestisce la loro rotazione insieme a quella della struttura 3D integrata. Il programma chiederà all’utente la conferma delle differenti azioni, a seconda che la struttura presenti o meno carichi compresi in ipotesi che si utilizzano anche in altre strutture 3D integrate o nel progetto di CYPECAD:
- I carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare agiscono in ipotesi non utilizzate da altre strutture 3D integrate o dal progetto di CYPECAD.
In questo caso, il programma richiede all’utente di selezionare la combinazione di queste ipotesi tra loro e con altre ipotesi di carichi orizzontali dello stesso tipo (vento, ad esempio) che possano esistere nella struttura di CYPECAD o in altre strutture 3D integrate. Il programma, di default, le analizza come ipotesi indipendenti, cioè, che non agiscono contemporáneamente le une con le altre.
- I carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare agiscono in ipotesi utilizzate anche da altre strutture 3D integrate o dal progetto di CYPECAD
Il programma richiede all’utente di scegliere tra le due azioni seguenti:
- Mantenere i carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare nelle ipotesi in cui si trovano per controllare in seguito la loro validità.
- Applicare i carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare in nuove ipotesi aggiuntive create automaticamente dal programma.
In entrambi i casi, il programma mostra in seguito il dialogo in cui è possibile combinare le ipotesi, allo stesso modo in cui lo realizza quando i carichi della struttura 3D integrata che si desidera ruotare appartengono a ipotesi non utilizzate da altre strutture 3D integrate o dal progetto di CYPECAD.
Questa opzione consente di allineare una struttura 3D integrata. L’allineamento della struttura è costituita da uno spostamento e da una rotazione. L’allineamento di una struttura 3D integrata si effettua mediante la selezione di due punti di riferimento e l’indicazione della sua nuova posizione. I punti di riferimento non devono necessariamente essere punti della struttura. Il processo di allineamento è il seguente:
- Selezione della struttura 3D integrata da allineare
- Selezione del primo punto di riferimento
- Selezione della nuova posizione del primo punto di riferimento
- Selezione del secondo punto di riferimento
- Selezione di qualsiasi punto della retta che unirà le nuove posizioni dei punti di riferimento.
Rotazione dei carichi orizzontali
Dato che l’allineamento di una struttura 3D integrata si compone di uno spostamento e di una possibile rotazione, quando esistono carichi orizzontali, quali ad esempio i carichi del vento, il programma analizza e gestisce la loro rotazione insieme a quella della struttura. Il programma richiederà all’utente la conferma delle differenti azioni, a seconda che la struttura presenti o meno carichi compresi in ipotesi che si utilizzano anche in altre strutture 3D integrate o nel progetto di CYPECAD:
- I carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare agiscono in ipotesi non utilizzate da altre strutture 3d integrate o dal progetto di CYPECAD
In questo caso, il programma richiede all’utente di selezionare la combinazione di queste ipotesi tra loro e con altre ipotesi di carichi orizzontali dello stesso tipo (vento, ad esempio) che possano esistere nella struttura di CYPECAD o in altre strutture 3D integrate. Il programma, di default, le analizza come ipotesi indipendenti, cioè, che non agiscono le une con le altre.
- I carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si dersidera ruotare agiscono in ipotesi utilizzate anche da altre strutture 3D integrate o dal progetto di CYPECAD
Il programma richiede all’utente di scegliere tra le due azioni seguenti:
- Mantenere i carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare nelle ipotesi in cui si trovano per controllare in seguito la loro validità.
- Applicare i carichi orizzontali della struttura 3D integrata che si desidera ruotare in nuove ipotesi aggiuntive create automaticamente dal programma.
In entrambi i casi, il programma mostra in seguito il dialogo in cui è possibile combinare le ipotesi, allo stesso modo in cui lo realizza quando i carichi della struttura 3D integrata che si desidera ruotare appartengono a ipotesi non utilizzate da altre strutture 3D integrate o dal progetto di CYPECAD.
Le strutture 3D integrate conferiscono a CYPECAD la potenza e le possibilità di CYPE 3D. Pertanto, si uniscono in un unico programma le virtù di questi due importante strumenti di calcolo.
Con le strutture 3D integrate, CYPECAD ha a portata di mano i suoi moduli propri, quelli che condivide con CYPE 3D e i moduli esclusivi di quest’ultimo.
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD:
Moduli di CYPE 3D:
Moduli di CYPECAD:
Per utilizzare questi moduli è necessario disporre delle autorizzazioni corrispondenti nella licenza d’uso.