Il modulo Sistemi di protezione collettiva consente di generare i disegni esecutivi e il bilancio dei sistemi di protezione collettiva di un progetto di CYPECAD.
All’interno della linguetta Sicurezza e salute di CYPECAD è possibile comprendere i seguenti sistemi di protezione collettiva:
È inoltre possibile definire:
Il programma consente di selezionare i gruppi in cui è necessario generare ciascuno di questi elementi.
L’inserimento di questi elementi si adatta automaticamente al contorno del solaio. L’utente può inserire la rete in corrispondenza di tutto il perimetro o dei tratti che desidera. È inoltre possibile aggiungere, spostare, ruotare e cancellare forche nelle reti verticali generate.
Il programma genera parapetti in corrispondenza di bordi esterni, aperture e scale. È possibile attivare o disattivare la generazione lungo bordi esterni e aperture, in cui l’utente specifica la superficie minima che devono presentare le aperture attorno alle quali generare i parapetti. Inoltre, è possibile tenere in considerazione i dislivelli dei solai del piano stesso che presentino un valore maggiore rispetto a quello indicato dall’utente.
È anche possibile selezionare contorni del solaio (bordi esterni, di un’apertura o di un cambio di quota) in cui generare individualmente i parapetti.
Al fine di conferire una maggior flessibilità nell’inserimento dei parapetti, il programma dispone di un’opzione che consente all’utente di disporre questi elementi di protezione collettiva in qualsiasi posto. In questa maniera, è possibile inserire parapetti nel momento in cui esistano dislivelli non strutturali, come ad esempio possono essere i gradini rialzati.
Il programma genera automaticamente le protezioni di aperture con i seguenti elementi a seconda della superficie dell’apertura da coprire:
L’utente può configurare la superficie massima di ciascun elemento di sicurezza a partire dalla quale si dispone il seguente tipo di protezione. Inoltre, l’utente può scegliere il tipo di protezione in qualsiasi apertura, indipendentemente dalla superficie da essa occupata.
Il programma genera automaticamente le zone di accumulo rispettando la distanza dai bordi del solaio indicata dall’utente. In tale generazione, si tengono anche in considerazione i dislivelli caratterizzanti il solaio allo stesso piano che presentino un valore superiore a quello specificato dall’utente. Sono contemplate opzioni per ritagliare, dividere e cancellare le zone di accumulo generate.
È possibile inserire la rappresentazione in piante di gru. L’utente seleziona la freccia e il carico in punta tra i valori disponibili.
Moduli di CYPECAD:
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD: