Mediante il modulo Pilastri in acciaio è possibile inserire elementi in CYPECAD affinché siano dimensionati conformemente alla norma selezionata. Il programma dimensiona inoltre pilastri in calcestruzzo armato con sezione trasversale rettangolare e circolare, nonostante per tale scopo sia necessario il modulo Pilastri in calcestruzzo.
È possibile modificare i coefficienti di incastro in corrispondenza della testa e del piede di ciascun pilastro e i fattori di lunghezza efficace che il programma inserisce di default. I pilastri possono nascere in fondazione (su plinti, travi e piastre di fondazione) o nella struttura in elevazione.
I profilati in acciaio si selezionano da librerie predefinite nel programma (CYPECAD dispone di 33 librerie di profilati differenti). L’utente può inoltre aggiungere librerie proprie copiando i dati da quelle esistenti o inserendoli manualmente. Esiste inoltre la possibilità di inserire in un progetto profilati che non provengano da nessuna libreria (profilati modificabili); a tale scopo l’utente deve inserire le caratteristiche geometriche e meccaniche.
Durante l’inserimento dei dati è possibile definire il punto di livellamento del pilastro (angoli o facce) nel caso di diminuire la sezione del pilastro in altezza.
Prima di eseguire il calcolo della struttura, il programma chiede all’utente le modalità secondo cui desidera condurre il dimensionamento degli elementi in acciaio e misti del progetto. Nel caso di pilastri in acciaio, è possibile decidere se il loro dimensionamento sia affidato al programma o se si mantengano quelli indicati dall’utente. Se si desidera che il programma li dimensioni, è possibile scegliere tra due opzioni: che il programma utilizzi unicamente profilati della serie superiori a quello disposto dall’utente o che possa disporre addirittura profilati inferiori nel momento in cui verifichino.
In seguito al calcolo di una struttura, è possibile consultare i diagrammi delle azioni interne di pilastri derivanti da ipotesi semplici in un riquadro di dialogo, che mostra inoltre sullo schermo i risultati analitici man mano che il cursore si sposta lungo i pilastri stessi.
Il programma evidenzia in rosso e in ciascun piano le sezioni dei pilastri che non verificano. L’utente può visualizzare un dialogo in cui si indicano quali sono i tratti che presentano problemi, il profilato ottimale della serie (nei tre casi in cui sia inferiore, uguale o superiore a quello disposto), la serie completa di profilati specificando quali verificano e quali no, e le azioni interne più sfavorevoli per il dimensionamento del pilastro.
CYPECAD elabora elenchi di azioni interne, armature, spostamenti, distorsioni e misurazione di pilastri.
Fornisce inoltre disegni esecutivi molto precisi con tabelle di pilastri e di carichi agenti sulla fondazione.
CYPECAD genera elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi di pilastri in acciaio laminato, saldato e sagomato. Gli elenchi agli SLU contengono tutte le verifiche realizzate dal programma al fine di dimensionare i pilastri in acciaio. Ogni verifica fa riferimento alla norma e all’articolo secondo cui è stata condotta, o al criterio considerato secondo cui è stata eseguita. Gli elenchi delle verifiche allo SLU sono talmente dettagliati da poter essere considerati come strumenti imprescindibili ed essenziali tramite cui l’utente può verificare, giustificare e ottimizzare il dimensionamento degli elementi strutturali analizzati.
Il livello di precisione di questi elenchi conferisce loro un carattere didattico che consente all’utente di conoscere tutte le verifiche alle quali è sottoposto un profilato.
È possibile trovare maggiori informazioni circa questi documenti (programmi di CYPE che generano elenchi allo SLU, modalità di ottenimento, norme secondo le quali si possono generare, ecc.) nella sezione Elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi.
Moduli di CYPECAD:
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD: