Mediante il modulo Unidirezionale (travetti generici in calcestruzzo) è possibile calcolare e dimensionare solai con travetti in calcestruzzo di tipo generico, che risultano essere di grande utilità quando non si sa a priori il tipo di solaio unidirezionale che si disporrà in opera. Pertanto, si ottengono unicamente le azioni interne come risultati relativi ai travetti. Tuttavia è conveniente indicare se il travetto è prefabbricato, saldato o precompresso, al fine di eseguire correttamente il calcolo della freccia.
L’utente definisce il solaio che desidera usare attraverso i seguenti parametri:
Questo incremento si definisce per tenere in considerazione lo spessore delle pareti intermedie dell’elemento di alleggerimento nel calcolo delle rigidezze e del momento di fessurazione necessari per il calcolo della freccia.
Si tengono in considerazione queste pareti intermedie, analogamente a come fanno i principali fabbricanti di travetti precompressi. Se non si tengono in considerazione (valore 0), la freccia fornita dal programma per i solai generici sarà sempre superiore a quella che si otterrebbe con un solaio equivalente con travetti saldati o precompressi prefabbricati di un determinato fabbricante.
I valori di questo incremento della larghezza dipendono dalla classe di appartenenza dell’elemento di alleggerimento. Si propongono i seguenti valori:
Tuttavia, se si desira lavorare con un volume superficiale distinto da quello proposto dal programma, l’utente può inserire il valore desiderato.
Bisogna tenere in considerazione che il volume mostrato dal programma o inserito dall’utente corrisponde al volume di un solaio con travetti semplici. Nel caso di disporre travetti doppi o tripli, il programma calcola i volumi corrispondenti in funzione della geometria inserita.
Se si desidera lavorare con un peso superficiale differente da quello proposto dal programma, è possibile selezionare un materiale generico ed indicare il valore desiderato.
Bisogna tenere in considerazione che il peso mostrato dal programma o inserito dall’utente corrisponde al peso di un solaio con travetti semplici. Nel caso di disporre travetti doppi o tripli, il programma calcola i pesi corrispondenti in funzione della geometria inserita.
Con travetti saldati, il programma calcola il rapporto di armatura necessario per resistere al momento positivo del travetto; con tale valore calcola l’inerzia fessurata approssimata.
Con travetti precompressi, l’approssimazione precedente non è possibile dato che il comportamento di questo tipo di travetti è totalmente differente e può anche darsi il caso che l’inerzia fessurata sia praticamente uguale a quella lorda, a causa dell’effetto della precompressione. In questo caso, il programma consente all’utente di inserire il valore dell’inerzia fessurata in termini di percentuale dell’inerzia lorda. Consultando schede tecniche di fabbricanti, si verifica che tale percentuale oscilla tra il 50% e il 100% nei casi più comuni.
In entrambi i casi, le inerzie lorde dei travetti si calcolano in funzione dei parametri geometrici inseriti, assumendo nervature di larghezza costante con fazzoletti d’angolo disposti in corrispondenza dell’unione con la soletta.
L’utente può salvare in una libreria i dati dei solai unidirezionali generici creati o provenienti da progetti di suoi collaboratori.
Il programma dispone di una serie di opzioni ci calcolo con valori di default adeguati che l’utente può configurare (Lunghezze minime delle armature superiori, momenti minimi da coprire con armature, limiti relativi alla freccia, copriferri, arrotondamenti della lunghezza delle barre...).
Nei solai unidirezionali con travetti generici il programma mostra, nei disegni esecutivi e sullo schermo, i seguenti risultati:
Il programma dispone inoltre di strumenti che consentono di uguagliare i risultati del calcolo in modo tale che si ottengano risultati uniformi che agevolino l’interpretazione dei disegni esecutivi.
Moduli di CYPECAD:
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD: