logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

PRODOTTI

Muri a tensione piana

icona Richiesta informazioni sui prodotti CYPE

Muri a tensione piana

Il modulo di CYPECAD Muri a tensione piana dimensiona muri in calcestruzzo armato di spessore ridotto dotati di un solo strato di armatura, che si utilizzano in qualità di muri portanti per sopportare carichi verticali e resistono ad azioni interne orizzontali nel piano del muro.


Caratteristiche e utilizzo dei muri a tensione piana

I muri a tensione piana sono dei muri in calcestruzzo armato di spessore ridotto dotati di un solo strato di armatura. Funzionano in termini di elementi portanti di carichi verticali e resistono ad azioni interne orizzontali nel piano del muro. Vengono comunemente utilizzati in alcuni Paesi quali Colombia, Ecuador, India o Perù.

In Perù sono identificati anche con il nome di muri con duttilità limitata. Un numero considerevole di edifici destinati ad alloggi con un numero di piani compreso tra cinque e dieci che si costruiscono a Lima presentano come sistema strutturale piastre e muri con duttilità limitata. Come sistema strutturale gli Edifici di Muri con Duttilità Limitata (EDML) competono con quelli che utilizzano come sistema portante i muri in muratura confinata. La rapidità con cui si costruiscono gli edifici con muri con duttilità limitata e il loro basso costo li converte in una valida alternativa per la costruzione di alloggi economici.

Muri a tensione piana in CYPECAD

Screenshot. Importazione di file IFC da programmi CAD/BIM.

CYPECAD consente di inserire e dimensionare tale tipologia di muri in calcestruzzo armato (menu Travi/Muri della linguetta Inserimento di travi > Inserire muro > Muri a tensione piana) se la licenza posseduta dall’utente incorpora il modulo Muri a tensione piana.

Le azioni interne tramite le quali il programma dimensiona i muri a tensione piana sono quelle ubicate nel loro piano (azione assiale verticale, azione assiale orizzontale e azione assiale membranale).

Il dimensionamento dei muri a tensione piana si esegue per tutte le norme implementate nel programma, in entrambi i casi in cui la norma selezionata li contempli o meno. Per le norme che non possiedono nessun criterio specifico per tale tipologia di muri, i rapporti minimi di armatura stabiliti per i muri comuni in calcestruzzo armato si dispongono nel loro unico piano di armatura.

Il programma limita lo spessore di questi muri in funzione della norma selezionata relativa al calcestruzzo:

CYPECAD consente di limitare i diametri delle armature utilizzabili in modo tale che vengano rispettati i copriferri minimi.

Versioni e moduli di CYPECAD

Versioni di CYPECAD

Oltre alla versione CYPECAD (senza limitazioni), il programma è inoltre disponibile in due versioni limitate, chiamate LT30 e LT50, che mantengono gli stessi strumenti e le stesse possibilità di acquisto dei moduli, con le seguenti limitazioni:

CYPECAD LT50

CYPECAD LT30

Il modulo Strutture 3D integrate di CYPECAD (presente anche in LT50 e LT30) non è un modulo chiamato correttamente. Per definire queste strutture 3D in CYPECAD è necessario che la licenza d’uso disponga dei permessi per utilizzare CYPE 3D e, a livello opzionale, i moduli esclusivi di CYPE 3D.

Moduli di CYPECAD

Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD:

Programmi correlati

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia