logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

PRODOTTI

Diaframma rigido a livello del piano in CYPECAD

icona Richiesta informazioni sui prodotti CYPE

Pilastri in Calcestruzzo


Inserimento di dati

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

Mediante il modulo Pilastri in Calcestruzzo è possibile inserire pilastri a sezione trasversale rettangolare e circolare affinché il programma li dimensioni e armi conformemente alla norma selezionata. Il programma dimensiona inoltre pilastri in acciaio, nonostante per tale scopo sia necessario disporre del modulo Pilastri in acciaio.

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

È possibile modificare i coefficienti di incastro in corrispondenza della testa e del piede di ciascun pilastro e i fattori di lunghezza efficace che il programma inserisce di default. I pilastri possono nascere in fondazione (su plinti, travi e piastre di fondazione) o nella struttura in elevazione.

Durante l’inserimento dei dati è possibile definire il punto di livellamento del pilastro (angoli o facce) per contemplare i casi di diminuzione della sezione del pilastro in altezza.

Opzioni di calcolo

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

L’utente può inoltre configurare una serie di opzioni che influenzeranno il dimensionamento dei pilastri. Ad esempio: criteri di simmetria  di armature, criteri di continuità di armature (continuità di sezioni, barre o diametri in corrispondenza delle facce o degli angoli), coefficiente di incastro all’ultimo piano, ecc.

Tabelle di armatura

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

CYPECAD dispone di tabelle di armatura longitudinale e trasversale (staffe) per ciascun tipo di sezione. Se si calcola la struttura considerando l’azione sismica, esistono tabelle speciali di armatura che l’utente deve scegliere a seconda del grado di duttilità della struttura e dell’accelerazione base di calcolo.

Tutte le tabelle di armatura possono essere configurate dall’utente. È possibile creare tabelle nuove a partire da quelle esistenti e scegliere le tabelle originali o quelle modificate a seconda della convenienza.

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

CYPECAD incorpora nella versione 2012.c (oltre al nuovo editor di pilastri e agli elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi) la generazione automatica delle tabelle di armatura di pilastri per calcolare strutture con la norma relativa al calcestruzzo EHE-08 (Spagna).

Questa generazione presuppone un grande progresso per gli utenti che desiderano utilizzare tabelle di armatura di pilastri personalizzate con la garanzia che la tabella di armature generata da CYPECAD è coerente e risponde alle loro aspettative. Inoltre, gli utenti che in versioni precedenti ignoravano la creazione di tabelle di armature di pilastri proprie, a causa della complessità del processo, possono personalizzarle facilmente.

Risultati

Analisi del dimensionamento, degli elenchi e dei disegni esecutivi

Dopo aver eseguito il calcolo di una struttura, è possibile consultare i diagrammi delle azioni interne di pilastri derivanti da ipotesi semplici in un riquadro di dialogo, che mostra inoltre sullo schermo i risultati analitici man mano che si sposta il cursore lungo i pilastri stessi.

Screenshot CYPECAD. Pilastri in CalcestruzzoScreenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

Il programma evidenzia con colore rosso in ciascun piano le sezioni dei pilastri che non verificano. L’utente può visualizzare un dialogo in cui ottiene informazioni circa il problema rilevato. Può inoltre visualizzare le azioni interne più sfavorevoli per il dimensionamento dei pilastri e modificare le sue dimensioni e armature. A partire dallo stesso dialogo è possibile ridimensionare il pilastro in seguito ai cambi realizzati mediante le azioni interne ottenute nell’ultimo calcolo eseguito della struttura; pertanto, nel momento in cui siano state modificate le dimensioni, si raccomanda vivamente di rieseguire il calcolo della struttura.

CYPECAD dispone di strumenti che consentono di uguagliare le dimensioni e le armature di pilastri in seguito al calcolo della struttura, il che comporta di ottenere disegni esecutivi con maggior facilità costruttiva. Poiché in determinate circostanze (ad esempio, quando si eseguono piccole modifiche nella struttura) si rende necessario calcolare nuovamente la struttura in seguito alla realizzazione degli uguagliamenti, il programma consente di bloccare le armature dei pilastri selezionati, evitando così che un nuovo calcolo li riarmi e che si perdano le modifiche eseguite. Il programma emetterà un avviso nel momento in cui qualche armatura bloccata dei pilastri non verifica dopo aver calcolato nuovamente la struttura.

Il programma elabora inoltre elenchi delle azioni interne, di armature, spostamenti, distorsioni e misurazioni di pilastri.

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

Fornisce infine disegni esecutivi molto precisi con esplosi di pilastri, tabelle di pilastri e carichi agenti sulla fondazione.

Screenshot CYPECAD. Pilastri in Calcestruzzo

 

Elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi di pilastri in calcestruzzo nel nuovo editor di pilastri di CYPECAD

Nella versione 2012.c, CYPECAD incorpora un nuovo editor di armature di pilastri che mostra tutta l’informazione relazionata con il loro dimensionamento, compresa la generazione di elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi (SLU). Questo nuovo strumento è disponibile quando si calcola una struttura con la norma Spagnola relativa al calcestruzzo (EHE-08) e si implementerà in versioni successive per altre norme relative al calcestruzzo.

Altri moduli di CYPECAD e CYPE 3D

Moduli di CYPECAD:

Moduli di CYPE 3D:

Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD:

Programmi correlati

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia