logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

PRODOTTI

Diaframma rigido a livello del piano in CYPECAD

icona Richiesta informazioni sui prodotti CYPE

Travi in calcestruzzo


Inserimento di dati

Mediante il modulo Travi in calcestruzzo è possibile inserire e dimensionare i seguenti tipi di travi in calcestruzzo:

Screenshot CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

CYPECAD dimensiona inoltre travi in acciaio e miste (con connettori al solaio), e travi di fondazione, sebbene a tale scopo siano necessari, rispettivamente, i moduli  Travi in acciaio o Piastre e travi di fondazione.

Le travi possono presentare direttrice retta o curva, e il programma consente in entrambi i casi di inserirle in maniera continua (quando si contrassegna il punto finale di una trave si sta contrassegnando anche il punto iniziale della seguente trave che si inserirà) o in modo semplice (dopo aver contrassegnato il punto finale di una trave, se si desidera inserirne un’altra, bisogna contrassegnare nuovamente il punto iniziale della seguente).

È possibile adattare le facce o l’asse delle travi a un punto di riferimento (assi di pilastri), estremi di travi o catture su elementi di un file di disegno in formato DXF o DWG). L’adattamento selezionato (facce o asse della trave da inserire) può essere spostato rispetto ai punti di riferimento.

Screenshot CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

CYPECAD è inoltre in grado di assegnare automaticamente un contorno di travi a una poligonale (aperta o chiusa) di un DXF o DWG. È possibile adattare l’asse o le facce della trave alla poligonale persino con uno spostamento dato. Un’altra utility di CYPECAD consente al programma di inserire automaticamente le travi dei solai tenendo in considerazione delle direttrici indicate dall’utente e i contorni di ciascun piano presenti in modelli di disegno in formato DXF o DWG . Entrambe le utilities appartengono al modulo Inserimento automatico di progetti.

Il programma dispone di strumenti che consentono di definire l’interazione delle travi con il resto di elementi della struttura. L’utente può incernierare le travi in qualsiasi loro estremo, modificare il coefficiente di incastro a faccia della trave, assegnarli momenti minimi, gestire la generazione di allineamenti (tratti di travi consecutivi che il programma considera come uno stesso telaio), dividere o unire allineamenti, inserire una trave comune a due piani, ecc...

Analisi dei risultati

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Editor di travi in CYPECAD

CYPECAD dispone di due editor di travi: uno che è sempre esistito per tutte le versioni precedenti la 2013.e e un altro, identificato con il nome Editor avanzato di travi, implementato nella versione 2013.e.

L’editor di travi presente in tutte le versioni precedenti la 2013.e consente di modificare graficamente le armature (aggiungendo, cancellando, eguagliando, unendo e modificando le lunghezze di barre, piegature e staffe), di consultare le aree di armatura necessarie ed effettivamente disposte e la freccia relativa a ciascuna campata del telaio.

L’Editor avanzato di travi dispone, in generale, di maggiori prestazioni.

La possibilità di utilizzare l’uno o l’altro dipende strettamente dalle normative relative al calcestruzzo e da quelle sismiche selezionate per eseguire il dimensionamento della struttura (menu Progetto > Dati generali). È possibile consultare le normative che consentono di usufruire dell’Editor avanzato di travi al paragrafo Normative disponibili per l’Editor avanzato di travi di questa stessa pagina web. In ogni aggiornamento (versione) del programma si provvede ad incrementare il numero di normative tramite cui è possibile accedere all’editor avanzato di travi.

Editor avanzato di travi

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Editor avanzato di travi L’editor avanzato di travi (analogo a quello presente nel programma Travi continue) fornisce una gran efficienza nel controllo e nella modifica del dimensionamento di travi in calcestruzzo e in acciaio, dato che contiene vaste informazioni inerenti al telaio selezionato, che si aggiornano in modo automatico in tempo reale conformemente ai cambi eseguiti (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > opzione Modificare travi). Consente di realizzare un editing grafico, comodo e veloce di tutti gli elementi resistenti di un telaio (barre di armature longitudinali e trasversali, profilati in acciaio, fasce piene, tralicciature, connettori, ecc.) e di ottenere in output:

Relazioni dettagliate delle verifiche allo SLU e allo SLE di travi in calcestruzzo (con verifica della rottura per torsione e criteri di progettazione sismica)

Tramite l’editor avanzato di travi, CYPECAD consente di generare Relazioni dettagliate delle verifiche allo Stato Limite Ultimo e allo Stato Limite di Esercizio (SLU e SLE) per travi in calcestruzzo (pulsanti Icona SLU e Icona SLE). In versioni precedenti il programma eseguiva internamente le verifiche necessarie nelle travi in calcestruzzo senza elencarle nelle relazioni SLU e SLE; attualmente, in esse, si esplicitano gli articoli della norma secondo cui si eseguono le suddette verifiche.

L’editor avanzato di travi dispone di maggiori prestazioni in CYPECAD che nel programma Travi continue, dato che il primo analizza sia la torsione che il calcolo sismico. In esso, nelle relazioni SLU e SLE compaiono le verifiche di rottura per torsione in travi in calcestruzzo armato e le verifiche specifiche previste dai criteri di progettazione sismica per travi in calcestruzzo armato (compresi i criteri di gerarchia delle resistenze per taglio).

CYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Relazioni SLU e SLE di travi in acciaio

L’editor avanzato di travi consente di ottenere in output, oltre a quanto sopra illustrato, le relazioni dettagliate delle verifiche allo SLU e allo SLE di travi in acciaio (pulsantie Icona SLU) e la verifica della serie di travi in acciaio (pulsante Icona SLU e Icona SLE). In tutti quei progetti per i quali non è disponibile l’editor avanzato di travi (dipende dalla normativa selezionata), le suddette relazioni relative a travi in acciaio si ottengono tramite l’opzione Errori di travi ubicata nel menu Travi/Muri nella linguetta Risultati.

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Grafici delle aree di armatura, necessaria ed effettiva

L’editor avanzato di travi di CYPECAD consente di visualizzare i grafici di area necessaria e di area effettiva delle armature disposte nel telaio oggetto di modifica.

 

 

 

Editor di travi di CYPECAD

Editor di travi di CYPECAD

Schema di piegatura delle armature e configurazione dell’esploso di armature in disegni esecutivi di telai

Nel riquadro Esploso di armature all’interno dei disegni esecutivi di telai sono contenuti gli schemi di piegatura delle armature longitudinali e trasversali del telaio (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > selezionare Disegno esecutivo di telai come tipo di disegno esecutivo > attivare Esploso di armature nella creazione o modifica del disegno esecutivo che si desidera generare).

Essi compaiono inoltre nel disegno esecutivo Esploso di pilastri (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > selezionare Esploso di pilastri) e nelle armature generate dal programma Verifica a punzonamento.

È possibile configurare l’esploso delle armature che si rappresentano nei disegni esecutivi direttamente dall’editor avanzato di travi conformemente a quanto indicato dalle due opzioni seguenti:

 

 

Editor di travi di CYPECAD

 

 

Fori orizzontali e verticali in travi in calcestruzzo

L’Editor avanzato di travi di CYPECAD e il programma Travi continue consentono di inserire fori orizzontali e verticali (rettangolari o circolari) in travi in calcestruzzo armato.

In Novità della versione 2014.a può trovare maggiori informazioni circa i fori orizzontali in travi e in Novità della versione 2014.b circa i fori verticali (inserimento, definizione di armature, verifiche SLU, particolari dell’armatura in disegni esecutivi).

 

 

 

Ulteriori opzioni dell’editor avanzato di travi

CYPECAD

CYPECAD

CYPECAD

CYPECAD

CYPECAD

L’editor avanzato di travi dispone di ulteriori strumenti e opzioni che agevolano la modifica delle armature, di cui nel seguito se ne espongono alcune:

 

Normative disponibili per l’Editor avanzato di travi

È possibile accedere all’editor avanzato di travi di CYPECAD selezionando una qualsiasi tra le norme qui riportate:

Nel momento in cui si attivi l’azione sismica, l’editor avanzato di travi è disponibile solo ed esclusivamente nel caso in cui le normative selezionate relative al calcestruzzo e quelle sismiche siano tra di loro compatibili. Per ciascuna normativa relativa al calcestruzzo sopra illustrata, le normative sismiche compatibili sono:

In versioni successive l’Editor avanzato di travi di CYPECAD si implementerà per altre normative relative al calcestruzzo, comprese le loro combinazioni con le normative sismiche corrispondenti.

Ulteriori opzioni per l’analisi dei risultati

CYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in Calcestruzzo

CYPECAD dispone di strumenti di analisi dei risultati tali quali la rappresentazione grafica, comprensiva di valori numerici, degli inviluppi delle azioni interne (momenti flettenti, tagli e momenti torcenti), delle azioni interne in base a ipotesi di carico semplici e delle azioni interne in base alla combinazione di ipotesi di carico semplici desiderata.

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Il programma calcola inoltre le frecce nelle travi (istantanea, totale a tempo infinito e attiva) ed avverte l’utente nel momento in cui una trave oltrepassi i limiti ad esse relativi stabiliti nel programma conformemente alla normativa selezionata. Tali limiti sono editabili da parte dell’utente.

È possibile copiare armature tra telai appartenenti allo stesso piano o a piani diversi e raggruppare telai dello stesso piano prima e dopo il calcolo.

L’utente può inoltre bloccare le armature di telai selezionati al fine di non perdere le modifiche manuali apportate alle loro armature, nonostante si calcoli nuovamente la struttura dopo aver realizzato anche solo piccoli cambi in essa.

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Ultimato il calcolo, CYPECAD mostra con colori distinti le travi che verificano (in verde) e quelle che presentano degli errori (in rosso); gli errori sono classificati in base alla loro importanza in tre gruppi: notevoli, lievi e trascurabili (il programma non fornisce nessuna avvertenza circa questi ultimi), il cui significato è illustrato per mezzo di help ubicati internamente al programma.

È possibile consultare un errore cliccando su una trave rappresentata in rosso.

 

Disegni esecutivi ed elenchi

CYPECAD fornisce in output, tra gli altri, viste esplose dell’armatura di travi, elenchi delle azioni interne, computi ed etichette di travi. Inoltre, nel momento in cui le normative relativa al calcestruzzo e quella sismica selezionate consentano di usufruire dell’editor avanzato di travi, il programma crea relazioni dettagliate delle verifiche allo Stato Limite Ultimo (SLU) e allo Stato Limite di Esercizio (SLE) per travi in calcestruzzo.

CYPECAD. Travi in Calcestruzzo

CYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in CalcestruzzoCYPECAD. Travi in Calcestruzzo

Altri moduli di CYPECAD e CYPE 3D

Moduli di CYPECAD:

Moduli di CYPE 3D:

Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD:

Programmi correlati

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros, S.A. - Avda. Eusebio Sempere, 5 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia