Mediante il modulo Travi in calcestruzzo è possibile inserire e dimensionare i seguenti tipi di travi in calcestruzzo:
- Travi a sezione rettangolare:
In spessore, fuori spessore di solaio (sporgenti, rovesce o entrambi i casi), fuori spessore con larghezza collaborante, e sotto solaio.
- Travi a “L” e a “T”:
In spessore (con pignatta ribassata), e fuori spessore (sporgenti e rovesce con larghezza collaborante di uguale o maggior altezza rispetto al solaio).
- Travi tralicciate prefabbricate
In spessore con sezione trasversale rettangolare, a “L” e a “T”; travi fuori spessorei a sezione trasversale rettangolare.
- Travi precompresse
in spessore e fuori spessore con sezione trasversale rettangolare, a “L” e a “T”.
- Appoggi fissi (trave con rigidezza infinita):
Con spostamenti e rotazioni consentite, con spostamento impedito e rotazione concessa e con spostamenti e rotazioni impedite.
- Travi di bordo (trave con rigidezza nulla).
CYPECAD dimensiona inoltre travi in acciaio e miste (con connettori al solaio), e travi di fondazione, sebbene a tale scopo siano necessari, rispettivamente, i moduli Travi in acciaio o Piastre e travi di fondazione.
Le travi possono presentare direttrice retta o curva, e il programma consente in entrambi i casi di inserirle in maniera continua (quando si contrassegna il punto finale di una trave si sta contrassegnando anche il punto iniziale della seguente trave che si inserirà) o in modo semplice (dopo aver contrassegnato il punto finale di una trave, se si desidera inserirne un’altra, bisogna contrassegnare nuovamente il punto iniziale della seguente).
È possibile adattare le facce o l’asse delle travi a un punto di riferimento (assi di pilastri), estremi di travi o catture su elementi di un file di disegno in formato DXF o DWG). L’adattamento selezionato (facce o asse della trave da inserire) può essere spostato rispetto ai punti di riferimento.
CYPECAD è inoltre in grado di assegnare automaticamente un contorno di travi a una poligonale (aperta o chiusa) di un DXF o DWG. È possibile adattare l’asse o le facce della trave alla poligonale persino con uno spostamento dato. Un’altra utility di CYPECAD consente al programma di inserire automaticamente le travi dei solai tenendo in considerazione delle direttrici indicate dall’utente e i contorni di ciascun piano presenti in modelli di disegno in formato DXF o DWG . Entrambe le utilities appartengono al modulo Inserimento automatico di progetti.
Il programma dispone di strumenti che consentono di definire l’interazione delle travi con il resto di elementi della struttura. L’utente può incernierare le travi in qualsiasi loro estremo, modificare il coefficiente di incastro a faccia della trave, assegnarli momenti minimi, gestire la generazione di allineamenti (tratti di travi consecutivi che il programma considera come uno stesso telaio), dividere o unire allineamenti, inserire una trave comune a due piani, ecc...
Analisi dei risultati
CYPECAD dispone di due editor di travi: uno che è sempre esistito per tutte le versioni precedenti la 2013.e e un altro, identificato con il nome Editor avanzato di travi, implementato nella versione 2013.e.
L’editor di travi presente in tutte le versioni precedenti la 2013.e consente di modificare graficamente le armature (aggiungendo, cancellando, eguagliando, unendo e modificando le lunghezze di barre, piegature e staffe), di consultare le aree di armatura necessarie ed effettivamente disposte e la freccia relativa a ciascuna campata del telaio.
L’Editor avanzato di travi dispone, in generale, di maggiori prestazioni.
La possibilità di utilizzare l’uno o l’altro dipende strettamente dalle normative relative al calcestruzzo e da quelle sismiche selezionate per eseguire il dimensionamento della struttura (menu Progetto > Dati generali). È possibile consultare le normative che consentono di usufruire dell’Editor avanzato di travi al paragrafo Normative disponibili per l’Editor avanzato di travi di questa stessa pagina web. In ogni aggiornamento (versione) del programma si provvede ad incrementare il numero di normative tramite cui è possibile accedere all’editor avanzato di travi.
Editor avanzato di travi
L’editor avanzato di travi (analogo a quello presente nel programma Travi continue) fornisce una gran efficienza nel controllo e nella modifica del dimensionamento di travi in calcestruzzo e in acciaio, dato che contiene vaste informazioni inerenti al telaio selezionato, che si aggiornano in modo automatico in tempo reale conformemente ai cambi eseguiti (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > opzione Modificare travi). Consente di realizzare un editing grafico, comodo e veloce di tutti gli elementi resistenti di un telaio (barre di armature longitudinali e trasversali, profilati in acciaio, fasce piene, tralicciature, connettori, ecc.) e di ottenere in output:
Tramite l’editor avanzato di travi, CYPECAD consente di generare Relazioni dettagliate delle verifiche allo Stato Limite Ultimo e allo Stato Limite di Esercizio (SLU e SLE) per travi in calcestruzzo (pulsanti e ). In versioni precedenti il programma eseguiva internamente le verifiche necessarie nelle travi in calcestruzzo senza elencarle nelle relazioni SLU e SLE; attualmente, in esse, si esplicitano gli articoli della norma secondo cui si eseguono le suddette verifiche.
L’editor avanzato di travi dispone di maggiori prestazioni in CYPECAD che nel programma Travi continue, dato che il primo analizza sia la torsione che il calcolo sismico. In esso, nelle relazioni SLU e SLE compaiono le verifiche di rottura per torsione in travi in calcestruzzo armato e le verifiche specifiche previste dai criteri di progettazione sismica per travi in calcestruzzo armato (compresi i criteri di gerarchia delle resistenze per taglio).
L’editor avanzato di travi consente di ottenere in output, oltre a quanto sopra illustrato, le relazioni dettagliate delle verifiche allo SLU e allo SLE di travi in acciaio (pulsantie ) e la verifica della serie di travi in acciaio (pulsante e ). In tutti quei progetti per i quali non è disponibile l’editor avanzato di travi (dipende dalla normativa selezionata), le suddette relazioni relative a travi in acciaio si ottengono tramite l’opzione Errori di travi ubicata nel menu Travi/Muri nella linguetta Risultati.
L’editor avanzato di travi di CYPECAD consente di visualizzare i grafici di area necessaria e di area effettiva delle armature disposte nel telaio oggetto di modifica.
Nel riquadro Esploso di armature all’interno dei disegni esecutivi di telai sono contenuti gli schemi di piegatura delle armature longitudinali e trasversali del telaio (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > selezionare Disegno esecutivo di telai come tipo di disegno esecutivo > attivare Esploso di armature nella creazione o modifica del disegno esecutivo che si desidera generare).
Essi compaiono inoltre nel disegno esecutivo Esploso di pilastri (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > selezionare Esploso di pilastri) e nelle armature generate dal programma Verifica a punzonamento.
È possibile configurare l’esploso delle armature che si rappresentano nei disegni esecutivi direttamente dall’editor avanzato di travi conformemente a quanto indicato dalle due opzioni seguenti:
- Esploso di armature al di fuori del telaio
L’esploso delle armature si disegna al di fuori della sezione longitudinale di ciascun telaio.
- Esploso delle armature solo nella tabella
L’esploso delle armature non si disegna all’interno del telaio ed è definito unicamente nella tabella dell’Esploso di armature.
L’Editor avanzato di travi di CYPECAD e il programma Travi continue consentono di inserire fori orizzontali e verticali (rettangolari o circolari) in travi in calcestruzzo armato.
In Novità della versione 2014.a può trovare maggiori informazioni circa i fori orizzontali in travi e in Novità della versione 2014.b circa i fori verticali (inserimento, definizione di armature, verifiche SLU, particolari dell’armatura in disegni esecutivi).
L’editor avanzato di travi dispone di ulteriori strumenti e opzioni che agevolano la modifica delle armature, di cui nel seguito se ne espongono alcune:
- Unire armature aggiuntive, di montaggio o di pelle
Pulsante ubicato nella toolbar superiore dell’editor di travi.
Per quanto concerne le armature aggiuntive, tale opzione consente di unire armature dello stesso diametro senza sostituire l’armatura di una campata con quella di un’altra. Riguardo alle armature di montaggio o di pelle, il programma sostituisce le armature selezionate in un secondo momento con quelle selezionate in un primo momento (indipendentemente dal loro numero e diametro).
- Bloccare o sbloccare l’armatura di un telaio
Tale opzione è identificata da un’icona, situata nella sezione Visualizzazione del menu laterale del nuovo editor di travi, che può presentare l’aspetto di un lucchetto aperto (, armatura non bloccata) o di un lucchetto chiuso (, armatura bloccata). Cliccando su di essa, lo stato di blocco/sblocco dell’armatura del telaio cambia; il blocco dell’armatura è effettivo solamente per azioni che si eseguono al di fuori dell’editor: vale a dire, se l’armatura del telaio è bloccata (), CYPECAD non può modificarla nonostante si utilizzi una qualsiasi opzione che consenta di riarmare o calcolare la struttura (linguetta Inserimento di travi > menu Calcolare). Se l’armatura del telaio risulta bloccata (), è possibile modificarla direttamente dall’Editor di travi (manualmente o utilizzando l’opzione Riarmare implementata a tal proposito in questa versione).
- Riarmare il telaio
È rappresentata tramite l’icona ubicata nella barra degli strumenti superiore dell’editor di travi; consente di riarmare il telaio modificato su cui insistono le azioni interne calcolate da CYPECAD, anche nel caso in cui sia stata bloccata l’armatura del telaio in questione ().
- Rappresentazione delle curve di piegatura delle barre
Le curve delle piegature delle armature si disegnano sulla base della normativa di calcolo selezionata sia nell’editor di travi che nelle viste esplose delle armature.
- Segni agli estremi di barre ancorate in prolungamento rettilineo
Nel momento in cui l’estremo di una barra ancorata in prolungamento rettilineo si disegna sovrapposta al di sopra di un’altra barra (a causa del fatto che è disposto nello stesso piano orizzontale), il programma lo contrassegna mediante una linea inclinata in corrispondenza di tale posizione, in modo tale da poter essere identificato chiaramente. I segni in questione si rappresentano sia all’interno dell’editor che nelle viste esplose delle armature delle travi.
È possibile accedere all’editor avanzato di travi di CYPECAD selezionando una qualsiasi tra le norme qui riportate:
- ABNT NBR 6118:2007 (Brasile)
Norma Brasileira ABNT NBR 6118 (2007). Projeto de estruturas de concreto - Procedimento.
- ACI 318M-08 (USA)
Building Code Requirements for Structural Concrete (ACI 318M-08).
- BAEL 91 (R-99) (Francia)
Règles techniques de conception et de calcul des ouvrages et constructions en béton armé suivant la méthode des états limites.
- CIRSOC 201-2005 (Argentina)
Reglamento Argentino de Estructuras de Hormigón.
- EHE-08 (Spagna)
Instrucción de hormigón estructural.
- Eurocodice 2 (UE)
Proyecto de estructuras de hormigón. EN 1992-1-1:2004/AC 2008
- Eurocodice 2 (Francia)
Calcul des structures en béton. NF EN 1992-1-1 :2005/NA: Mars 2007
- Eurocodice 2 (Portogallo)
Projecto de estruturas de betão. NP EN 1992-1-1:2010/NA
- Eurocodice 2 (Romania)
Eurocode 2: Design of concrete structures. SR EN 1992-1-1:2004/AC
- IS 456: 2000 (India)
Indian Standard. Plain and reinforced concrete code of practice (Fourth Revision).
- NCh 430.Of2008 (Cile)
Norma Chilena oficial NCh430.Of2008 (Basata sulla ACI 318-05).
- NSR-10 (Colombia)
Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente NSR-10. Título C - Concreto estructural.
- NTCRC:2004 (Messico)
Normas técnicas complementarias del reglamento de construcciones para el Distrito Federal.
- NTE E.060: 2009 (Perù)
Reglamento nacional de edificaciones. Norma E.060 Concreto Armado.
- SP 63.13330.2012 (Russia)
Concrete and reinforced concrete. Construction. Updated edition SNIP 52-01-2003. Moscow 2012
Nel momento in cui si attivi l’azione sismica, l’editor avanzato di travi è disponibile solo ed esclusivamente nel caso in cui le normative selezionate relative al calcestruzzo e quelle sismiche siano tra di loro compatibili. Per ciascuna normativa relativa al calcestruzzo sopra illustrata, le normative sismiche compatibili sono:
- ABNT NBR 6118:2007 (Brasile)
- ABNT NBR 15421:2006 (Brasile)
Projeto de estruturas resistentes a sismos - Procedimento.
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code
- ACI 318M-08 (USA)
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code
- ASCE 7-05 (USA)
Minimum Design Loads for Buildings and Other Structures.
- NBDS-2006 (Bolivia)
Norma Boliviana de Diseño Sísmico (2006). Título A. Análisis y diseño sismo resistente.
- CFE93 (Messico)
Manual de Diseño de Obras Civiles. Diseño por Sismo.
- CFE 2008 (Messico)
Manual de Diseño de Obras Civiles. Diseño por Sismo. Comisión Federal de Electricidad. México 2008.
- CPE INEN 5:2001 (Ecuador)
Código Ecuatoriano de la Construcción. Requisitos Generales de Diseño: Peligro Sísmico, Espectros de Diseño y Requisitos Mínimos de Cálculos para Diseño Sismo-Resistente.
- NC 46:1999 (Cuba)
Construcciones sismo resistentes. Requisitos básicos para el diseño y construcción
- NEC -11 (Ecuador)
Norma Ecuatoriana de la Construcción. Capítulo 2.- Peligro sísmico y requisitos de diseño.
- NSE-10 (Guatemala)
Normas de Seguridad Estructural de Edificaciones y Obras de Infraestructura para la República de Guatemala, edición 2010.
- NSR-10 (Colombia)
Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente (2010).
- CHOC-04 (Honduras)
Código Hondureño de la Construcción. Normas Técnicas Complementarias. XII. Cargas y Fuerzas Estructurales. Diseño por Sismo.
- REP-04 (Panama)
Reglamento para el Diseño Estructural en la República de Panamá 2004 (REP-04).
- R-001 2011 (Repubblica Dominicana)
Reglamento para el Análisis y Diseño Sísmico de Estructuras.
- COVENIN 1756-1:2001 (Venezuela)
Norma Venezolana COVENIN 1756-1:2001. Edificaciones sismorresistentes.
- IS 1893:2002 (India)
Criteria for earthquake resistant design of structures. Part 1 General Provisions and Buildings (Section 7.5)
- IS 13920:1993 (India)
Ductile detailing of reinforced concrete structures subjected to seismic forces - Code of practice
- BAEL 91 (R-99) (Francia)
- PS 92 (Francia)
Règles de Construction Parasismique - Règles PS applicables aux bâtiments – PS 92.
- PS 92 (version révisée 2010) (Francia)
Règles de Construction Parasismique - Règles PS applicables aux bâtiments – PS 92 (version révisée 2010).
- RPA 99/v 2003 (Algeria)
Règles Parasismiques Algériennes RPA 99 / VERSION 2003
- RPS 2000 (Marocco)
Règlement de Construction Parasismique.
- RPS 2011 (Marocco)
Règlement de Construction Parasismique (version révisée 2011).
- CIRSOC 201-2005 (Argentina)
- CIRSOC 103-2008 (Argentina)
Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente - Proyecto de Reglamento CIRSOC 103, Parte I: Construcciones en general. Si utilizzano i criteri di armatura a seconda della duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica previsti dal regolamento CIRSOC 103-2005 (Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Parte II: Construcciones de Hormigón Armado).
- CIRSOC 103-1991 (Argentina)
Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Reglamento CIRSOC 103 Parte I: Construcciones en general. Si utilizzano i criteri di armatura a seconda della duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica previsti dal regolamento CIRSOC 103-2005 (Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Parte II: Construcciones de Hormigón Armado).
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code
- EHE-08 (Spagna)
- NCSE-02 (Spagna)
Norma de Construcción Sismorresistente. Parte general y Edificación.
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code
- Eurocodice 2 (UE)
- Eurocodice 8 (UE)
EN 1998-1. Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance. Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings.
- Eurocodice 8 (Francia)
NF EN 1998-1/NA (2007) Eurocode 8: Calcul des structures pour leur résistance aux séismes Partie 1 : Règles générales, actions sismiques et règles pour les bâtiments Annexe nationale à la NF EN 1998-1:2005.1
- Eurocodice 8 (Portogallo)
NP EN 1998-1 (2010).
Eurocódigo 8 - Projecto de estruturas para resistência aos sismos
Parte 1: Regras gerais, acções sísmicas e regras para edifícios.
- Eurocodice 8 (Belgio)
NBN-ENV 1998-1-1: 2002 NAD-E/N/F Eurocode 8: Conception et dimensionnement des structures pour la résistance au séisme. Partie 1-1 : Règles générales. Actions sismiques et exigences générales pour les structures.
- PS 92 (Francia)
Règles de Construction Parasismique - Règles PS applicables aux bâtiments – PS 92.
- PS 92 (version révisée 2010) (Francia)
Règles de Construction Parasismique - Règles PS applicables aux bâtiments – PS 92 (version révisée 2010).
- RPA 99/v 2003 (Algeria)
Règles Parasismiques Algériennes RPA 99 / VERSION 2003
- RPS 2000 (Marocco)
Règlement de Construction Parasismique.
- RPS 2011 (Marocco)
Règlement de Construction Parasismique (version révisée 2011).
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- Eurocodice 2 (Francia)
- Eurocodice 8 (Francia)
NF EN 1998-1/NA (2007) Eurocode 8 : Calcul des structures pour leur résistance aux séismes Partie 1 : Règles générales, actions sismiques et règles pour les bâtiments Annexe nationale à la NF EN 1998-1:2005.1
- PS 92 (Francia)
Règles de Construction Parasismique - Règles PS applicables aux bâtiments – PS 92.
- PS 92 (version révisée 2010) (Francia)
Règles de Construction Parasismique - Règles PS applicables aux bâtiments – PS 92 (version révisée 2010).
- RPA 99/v 2003 (Algeria)
Règles Parasismiques Algériennes RPA 99 / VERSION 2003
- RPS 2000 (Marocco)
Règlement de Construction Parasismique.
- RPS 2011 (Marocco)
Règlement de Construction Parasismique (version révisée 2011).
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- Eurocodice 2 (Portogallo)
- Eurocodice 8 (Portogallo)
NP EN 1998-1 (2010).
Eurocódigo 8 - Projecto de estruturas para resistência aos sismos
Parte 1: Regras gerais, acções sísmicas e regras para edifícios.
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- Eurocodice 2 (Rumanía)
- Eurocodice 8 (UE)
EN 1998-1. Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance. Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings.
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
Esta norma sísmica no dispone de criterios de diseño por capacidad.
- IS 456: 2000 (India)
- IS 1893:2002 (India)
Criteria for earthquake resistant design of structures. Part 1 General Provisions and Buildings (Section 7.5).
- IS 13920:1993 (India)
Ductile detailing of reinforced concrete structures subjected to seismic forces - Code of practice.
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code
- NCh 430.Of2008 (Cile)
- NCh433.Of1996 (Cile)
Norma Chilena Oficial. Diseño Sísmico de Edificios.
- CSCR-2010 (Costa Rica)
Código Sísmico de Costa Rica 2010.
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code
- NSR-10 (Colombia - Título C - Concreto estructural)
- NSR-10 (Colombia)
Reglamento Colombiano de Construcción Sismo Resistente (2010).
- 1997 UBC (USA)
Uniform Building Code.
- 2009 IBC (USA)
International Building Code.
- 2011 PRBC (Porto Rico)
Puerto Rico Building Code.
- NTCRC:2004 (Messico)
- CFE 2008 (Messico)
Manual de Diseño de Obras Civiles. Diseño por Sismo
- NTC - 2004 (Messico)
Normas Técnicas Complementarias para Diseño por Sismo
- NTE E.060: 2009 (Perù)
- Norma Técnica E.030 (Perú)
Norma Técnica E.030 Diseño Sismorresistente.
- SP 63.13330.2012 (Russia)
- СНиП II-7-81* (Russia)
СТРОИТЕЛЬСТВО В СЕЙСМИЧЕСКИХ РАЙОНАХ. Актуализированная редакция
Construction in seismic regions. Updated edition
In versioni successive l’Editor avanzato di travi di CYPECAD si implementerà per altre normative relative al calcestruzzo, comprese le loro combinazioni con le normative sismiche corrispondenti.
CYPECAD dispone di strumenti di analisi dei risultati tali quali la rappresentazione grafica, comprensiva di valori numerici, degli inviluppi delle azioni interne (momenti flettenti, tagli e momenti torcenti), delle azioni interne in base a ipotesi di carico semplici e delle azioni interne in base alla combinazione di ipotesi di carico semplici desiderata.
Il programma calcola inoltre le frecce nelle travi (istantanea, totale a tempo infinito e attiva) ed avverte l’utente nel momento in cui una trave oltrepassi i limiti ad esse relativi stabiliti nel programma conformemente alla normativa selezionata. Tali limiti sono editabili da parte dell’utente.
È possibile copiare armature tra telai appartenenti allo stesso piano o a piani diversi e raggruppare telai dello stesso piano prima e dopo il calcolo.
L’utente può inoltre bloccare le armature di telai selezionati al fine di non perdere le modifiche manuali apportate alle loro armature, nonostante si calcoli nuovamente la struttura dopo aver realizzato anche solo piccoli cambi in essa.
Ultimato il calcolo, CYPECAD mostra con colori distinti le travi che verificano (in verde) e quelle che presentano degli errori (in rosso); gli errori sono classificati in base alla loro importanza in tre gruppi: notevoli, lievi e trascurabili (il programma non fornisce nessuna avvertenza circa questi ultimi), il cui significato è illustrato per mezzo di help ubicati internamente al programma.
È possibile consultare un errore cliccando su una trave rappresentata in rosso.
Disegni esecutivi ed elenchi
CYPECAD fornisce in output, tra gli altri, viste esplose dell’armatura di travi, elenchi delle azioni interne, computi ed etichette di travi. Inoltre, nel momento in cui le normative relativa al calcestruzzo e quella sismica selezionate consentano di usufruire dell’editor avanzato di travi, il programma crea relazioni dettagliate delle verifiche allo Stato Limite Ultimo (SLU) e allo Stato Limite di Esercizio (SLE) per travi in calcestruzzo.
Moduli di CYPECAD:
Moduli di CYPE 3D:
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD: