Con il modulo "Pilastri in legno" CYPECAD può calcolare e dimensionare pilastri di legno di sezione rettangolare e circolare.
Con il modulo "Pilastri in legno" CYPECAD può calcolare e dimensionare pilastri in legno di sezione rettangola e circolare.
Le norme implementate per il dimensionamento e le verifiche dei pilastri in legno sono:
Nella sezione "Legno" della finestra di dialogo "Dati generali" si definiscono le caratteristiche del materiale per ogni tipo di elemento strutturale di legno inserito nel progetto, tra questi gli elementi pilastri. L’utente seleziona il tipo di legno, la classe di resistenza, la classe d’uso ed la durata d’esercizio dei carichi nell’ipotesi di sovraccarica.
Nella finestra di dialogo "Tipo di sezione" l’utente può selezionare il materiale "Legno" e scegliere la geometria della sezione (circolare, quadrata o rettangolare) e le sue dimensioni.
Inoltre, si possono definire le caratteristiche del materiale (tipo di legno e classe di resistenza) del pilastro che si vuole inserire, se differenti da quelle impostate in "Dati generali".
Al momento d lanciare il calcolo si aprirà la finestra "Opzioni di dimensionamento", nella quale è possibile selezionale l’opzione di dimensionamento automatico. Il programma dimensiona secondo la sezione ottimale che rispetta tutte le verifiche. Se, invece, si disattiva questa opzione, il programma verifica se la sezione impostata dall’utente è verificata.
L’utente ha a disposizione la finestra di dialogo "Modifica di pilastri" nella quale si mostrano le sintesi delle verifiche fatte (con visualizzazione in tabelle o in quadro dei materiali), da queste si accede alle relazioni di calcolo specifiche.
La tavola "quadro dei pilastri" include tutte i pilastri del progetto indipendentemente dal tipo di materiale con il quale sono stati determinati.
In CYPECAD è possibile definire, calcolare e dimensionare pilastri di legno, travi di legno e solai con travetti in legno con i moduli indicati qui in basso:
Attraverso il modulo "Pilastri in legno" CYPECAD permette di dimensionare pilastri in legno di sezione rettangolare e circolare.
Maggiori informazioni in Pilastri in legno.
Attraverso il modulo "Profili in legno" CYPECAD calcola e dimensiona travi e barre generiche di legno. Questo modulo funziona anche in CYPECAD 3D.
Maggiori informazioni in Profili in legno.
Attraverso il modulo "Solai con travetti in legno" CYPECAD calcola e dimensiona solai unidirezionali con travetti in legno.
Maggiori informazioni in Solai con travetti in legno.
Oltre alla versione CYPECAD (senza limitazioni), il programma è inoltre disponibile in due versioni limitate, chiamate LT30 e LT50, che mantengono gli stessi strumenti e le stesse possibilità di acquisto dei moduli, con le seguenti limitazioni:
CYPECAD LT50
CYPECAD LT30
Il modulo Strutture 3D integrate di CYPECAD (presente anche in LT50 e LT30) non è un modulo chiamato correttamente. Per definire queste strutture 3D in CYPECAD è necessario che la licenza d’uso disponga dei permessi per utilizzare CYPE 3D e, a livello opzionale, i moduli esclusivi di CYPE 3D.
CYPECAD, CYPECAD LT30 e CYPECAD LT50 dispongono di vari moduli che permettono di sviluppare tutte le parti del progetto strutturale. Questi moduli possono essere acquistate singolarmente:
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD: