Elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi
CYPECAD, CYPE 3D e Generatore di telai consentono di ottenere elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi (SLU). Gli elenchi SLU contengono tutte le verifiche che i suddetti programmi eseguono per poter dimensionare determinati elementi in calcestruzzo, acciaio, alluminio o legno. Ogni verifica fa riferimento alla normativa e all’articolo o criterio secondo cui viene svolta. Il livello di precisione di tali elenchi li converte in elementi essenziali tramite cui l’utente può verificare, giustificare e ottimizzare il dimensionamento degli elementi strutturali analizzati.
Nella sezione Programmi di CYPE che generano elenchi delle verifiche agli SLU si specificano i programmi e gli elementi strutturali per i quali si producono i suddetti elenchi.
Questi elenchi contengono il riepilogo di tutte le verifiche eseguite dal programma per il dimensionamento di profilati e rappresentano un importante documento con cui l’utente può:
- Verificare il dimensionamento di profilati. L’utente può esaminare attentamente una a una tutte le verifiche eseguite dal programma
- Ottimizzare il dimensionamento di profilati. Osservando le verifiche non soddisfatte, risulta più semplicere decidere quale sia la soluzione ottimale per risolvere il problema (aumentare la sezione, disporre irrigidimenti, verificare se i fattori di lunghezza efficace definiti sono corretti…). Allo stesso modo, se tutte le verifiche sono soddisfatte, questi elenchi contribuiscono nell’assumere la decisione per ottenere un maggior coefficiente di utilizzo della sezione.
Il livello di precisione di tali elenchi conferisce loro un carattere didattico e consente all’utente di conoscere tutte le verifiche alle quali è sottoposto un profilato. Il programma non si limita a indicare se un profilato verifica o meno, ma specifica quali sono le verifiche soddisfatte e quali no. Inoltre, ciascuna verifica fa riferimento alla norma e all’articolo che la richiede.
CYPECAD e le sue Strutture 3D integrate, CYPE 3D e Generatore di telai consentono di ottenere elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi. Nel seguito si specificano gli elementi e i materiali per i quali i suddetti programmi generano elenchi SLU.
CYPECAD genera elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi per i seguenti elementi:
- Pilastri in calcestruzzo e in acciaio
Gli elenchi agli SLU di pilastri in calcestruzzo e in acciaio (laminato, saldato e sagomato) si ottengono dall’editor di armature di pilastri di CYPECAD (linguetta Risultati > menu Pilastri > Modificare > selezionare pilastro).
Cliccando sull’opzione Modificare il programma mostra il nuovo editor di armature dei pilastri, in cui gli elenchi delle verifiche agli SLU si generano selezionando l’icona dalla tabella corrispondente alla voce “Riepilogo delle verifiche” (per generare l’elenco delle verifiche relativo al tratto del pilastro selezionato), o cliccando sul pulsante (per generare l’elenco SLU di tutti i tratti del pilastro selezionato). Il nuovo editor di pilastri è compatibile con le seguenti normative corrispondenti al calcestruzzo:
- ABNT NBR 6118:2007 (Brasile)
- ACI 318M-08 (USA - Internazionale)
- B.A.E.L 91 (Francia)
- CIRSOC 201:2005 (Argentina)
- EHE-08 (Spagna)
- Eurocódigo 2 (EU Internazionale)
- Eurocódigo 2 (Francia)
- Eurocódigo 2 (Portogallo)
- IS 456: 2000 (India)
- NBR 6118:2007 (Brasile)
- NCh430.Of2008 (Cile)
- NSR-10 (Colombia) (Título C - Concreto estructural)
- NTC: 14-01-2008 (Italia)
- NTE E.060:2009 (Perù)
Se non è stata selezionata una tra le normative relative al calcestruzzo sopra illustrate, la versione corrente di CYPECAD non genera gli elenchi SLU di pilastri in calcestruzzo (si implementeranno in versioni successive per altre normative) ma elenchi SLU di pilastri in acciaio (per la maggior parte delle normative relative all’acciaio implementate nel programma). In tal caso, cliccando sull’opzione Modificare, compare l’editor classico di armature dei pilastri, in cui è possibile selezionare il pulsante di un tratto del pilastro in acciaio (laminato, saldato o sagomato).
- Travi in calcestruzzo e in acciaio
CYPECAD fornisce in output Relazioni dettagliate delle verifiche allo Stato Limite Ultimo e allo Stato Limite di Esercizio (SLU e SLE) per travi in calcestruzzo e in acciaio (laminato, saldato e sagomato), ricavabili direttamente dal suo editor avanzato di travi (linguetta Risultati > menu Travi/Muri > opzione Modificare travi > pulsanti e ).
L’editor avanzato di travi fornisce una gran efficienza nel controllo e nella modifica del dimensionamento di travi in calcestruzzo e in acciaio, dato che contiene vaste informazioni inerenti al telaio selezionato, che si aggiornano in modo automatico in tempo reale conformemente ai cambi eseguiti. Non è ancora disponibile per tutte le normative contemplate in CYPECAD; in ogni aggiornamento (versione) del programma si provvede ad incrementare il numero di normative tramite cui è possibile accedere all’editor avanzato di travi. Può trovare maggiori informazioni crica tale editor al paragrafo Editor avanzato di travi della pagina Travi in calcestruzzo. Per quanto concerne le norme con cui non è ancora possibile utilizzare l’editor avanzato di travi, CYPECAD fornisce in output solamente le relazioni delle verifiche allo SLU di travi in acciaio laminato, saldato e sagomato. In tal caso, le opzioni che consentono di ottenere tali relazioni sono:
- Travi in acciaio
>menu Travi/Muri > Errori di travi > selezionare trave in acciaio > pulsante Verifiche SLU.
- Travi inclinate in acciaio
>menu Travi/Muri > Travi inclinate > pulsante Verifiche SLU > selezionare trave inclinata in acciaio.
- Aste in acciaio (laminato, saldato e sagomato), in alluminio e in legno delle strutture 3D integrate di CYPECAD
Dal momento che le strutture 3D integrate di CYPECAD funzionano analogamente a CYPE 3D, la invitiamo a consultare il sottoparagrafo CYPE 3D per conoscere la modalità di ottenimento degli elenchi SLU dei suddetti elementi strutturali.
CYPECAD genera inoltre un riassunto delle verifiche agli SLU di pilastri in calcestruzzo – unicamente con le normative che generano elenchi dettagliati delle verifiche agli SLU -, di pilastri in acciaio e di travi (orizzontali e inclinate) in acciaio (in esso non si includono le aste delle strutture 3D integrate che possono essere presenti). Per creare il suddetto elenco, selezioni in qualsiasi linguetta di CYPECAD il menu File > Stampare > Elenchi del progetto > pulsante Verifiche allo SLU di pilastri e travi.
CYPE 3D e Strutture 3D integrate di CYPECAD generano elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi per aste in acciaio (laminato, saldato e sagomato), in alluminio e in legno calcolate attraverso la maggior parte delle normative implementate nel programma. Le sezioni di tali aste in cui è possibile ottenere gli elenchi SLU sono:
- Qualsiasi sezione di un’asta indicata dall’utente
Menu Calcolo > Verifiche SLU > opzione Nel punto indicato.
- Le sezioni critiche in ogni verifica di un’asta selezionata dall’utente
Menu Calcolo > Verifiche SLU > opzione Nel punto più sfavorevole.
- Le sezioni critiche in ciascuna verifica di dieci aste con errori o con il coefficiente di utilizzo maggiore
Menu File > Stampare > Elenchi del progetto > attivare l’opzione Struttura – Risultati – Aste – Verifiche SLU (Completo).
- Le sezioni critiche in ogni verifica di tutte le aste della struttura (elenco riassunto)
Menu File > Stampare > Elenchi del progetto > attivare l’opzione Struttura – Risultati – Aste – Verifiche SLU (Riassunto).
Generatore di telai genera elenchi dettagliati delle verifiche agli stati limite ultimi per gli arcarecci dimensionati. A tale scopo, nel dialogo (menu Dati del progetto Z Modifica di arcarecci in copertura e ai lati > selezionare Arcarecci in copertura o Arcarecci ai lati > pulsante Accettare) è ubicato il pulsante Verifiche SLU che consente di visualizzare e stampare i suddetti elenchi.