Il flusso di lavoro Open BIM si basa sulla trasmissione di informazioni riguardanti il modello di calcolo e sull’interoperabilità tra i software. Questo processo è realizzabile mediante l’utilizzo di file in formato IFC e sta subendo notevoli implementazioni realizzate a partire dalle pubblicazioni dell’associazione internazionale BuildingSmart.
CYPE, che partecipa attivamente alla definizione di questo processo, ha realizzato la nuova Suite CYPETHERM per l’analisi termotecnica, lo studio e la certificazione del sistema involucro impianti basandosi sul nuovo standard IFC4, unico formato supportato da CYPETHERM C.E. e CYPETHERM HVAC.
Consapevole della diffusione ancora abbastanza ridotta di software che realizzano l’esportazione a questo formato, CYPE ha sviluppato un software per la realizzazioni e la gestione di modelli in formato IFC4.
Con IFC Builder è possibile importare file in formato dwg, dxf, jpeg e IFC2x3 per effettuare la transizione al formato IFC4. Realizzando quindi questo flusso di lavoro si indirizza sempre di più il professionista verso la progettazione integrata mantenendo maggiore coerenza durante tutto lo sviluppo del progetto ed evitando ripetizioni nella definizione di modello, e l’eventuale generazione di errori, durante le varie fasi del progetto.
Questa implementazione esprime il massimo potenziale nell’utilizzo delle applicazioni complete grazie a entità aggiuntive, elaborate a partire dallo standard IFC4, ideate e sviluppate da CYPE, che permettono la generazione di un unico modello, valido per tutti i software che consentono di importare modelli BIM in formato IFC4.